STEVEN PAUL JOBS
Fondatore di Applce Wozniak ####
|--> Green Bay USA 24-02-1955
-->|Palo Alto, 05-10-2011
Storia:
Co-fondatore di Apple Inc### e di Pixar, fu membro del consiglio di amministrazione di The Walt Disney Company, di cui fu il maggiore azionista. È noto per aver portato al grande pubblico uno dei primi computer con mouse e interfaccia a icone. Anche se il vero inventore del mouse e dell'interfaccia grafica è Douglas Engelbart. Nato da madre americana (Joanne Carole Schieble) e padre siriano (Abdulfattah "John" Jandali, uno studente che in seguito sarebbe diventato professore di scienze politiche), Steven Paul non è stato tenuto dai suoi genitori naturali, ma è stato dato in adozione da bambino. Il processo di adozione è stato travagliato e non facile. Il bambino è stato poi adottato da Paul e Clara Jobs, residenti a Mountain View, nella città di Santa Clara in California.
Nel 1976, Jobs e il suo amico Steve Wozniak#### fondarono Apple Computer####. Producono alcuni dei modelli di microcomputer di maggior successo della storia, l'Apple II e l'Apple Macintosh. Nel 1985, estromesso da Apple Computer a causa di divergenze di opinione sulla gestione dell'azienda, fonda Next Computer con l'obiettivo di creare una nuova rivoluzione tecnologica. Nel 1986 acquistò la Pixar dalla LucasFilms. L'avventura con Next non va bene, l'azienda produce computer migliori dei suoi concorrenti ma ad un prezzo troppo alto e non riesce ad affermarsi sul mercato. Nel frattempo la Pixar si concentra sulla produzione di lungometraggi al computer e nel 1995 con la produzione di Toy Story - Il mondo dei giocattoli riesce a sfondare.
Nel 1996 Apple Computer era in crisi; Il sistema operativo Mac OS, che gira su macchine Apple, è ormai obsoleto e l'azienda ha bisogno di un sistema operativo moderno per sopravvivere. Si decise quindi di acquistare una software house che disponesse di un sistema operativo moderno, che sarebbe poi stato adattato alle macchine PowerPC prodotte da Apple. In un primo momento, l'azienda ha pensato all'acquisizione di Be Inc., una software house fondata da due disertori Apple: il principale candidato a diventare il nuovo sistema operativo di Apple sembra quindi essere BeOS, che è già in fase di porting su architettura PowerPC. Più tardi, Apple Computer contatta Steve Jobs. Jobs fa pressione su Apple per acquisire Next - in grave crisi - e l'affare va in porto. NextStep, il sistema operativo di Next, divenne la base del futuro sistema operativo di Apple, Mac OS X, mentre lo sviluppo del vecchio Mac OS terminò con la versione 9.2.
Nel 1998, Jobs ha iniziato una serie di progetti interessanti, tra cui OPENDOC, uno standard di formato di documento aperto parallelo al formato ODF. Mentre lo sviluppo di Mac OS X era ancora in corso, Jobs lanciò l'iMac, un successo mondiale, che riportò in auge le sorti di Apple Computer ed evitò la bancarotta dell'azienda. Il 2001 è l'anno del lancio ufficiale di Mac OS X, basato su Nextstep, che utilizza un kernel Unix. Con Mac OS X, Apple consolida la sua quota di mercato. Dopo un po' di tempo decide di lanciarsi anche nel settore della musica digitale con l'iPod (un lettore MP3 avanzato) e iTunes, un software attraverso il quale è possibile acquistare musica anche online, che ben presto stabilisce un record di vendite e viene riscritto anche per Windows.
Nell'ottobre del 2003 gli fu diagnosticato un tumore al pancreas, Jobs lo rese pubblico nel luglio del 2004, Jobs rifiutò le cure mediche tradizionali e si affidò a trattamenti alternativi e omeopatici, accompagnati da diete vegane, infatti il tumore di cui soffriva era un tumore che poteva essere curato con successo, ma le sue scelte lo portarono alla morte. A causa della malattia, Jobs sviluppò il diabete di tipo uno. Ha poi ceduto temporaneamente il ruolo di CEO a Tim Cook, prima per due mesi e poi per altri sei mesi nel 2009. Nel 2009 ha subito un trapianto di fegato riuscito, il 9 settembre 2009 è tornato sul palco per presentare il rinnovo dell'intera gamma iPod. Il 27 gennaio 2010, Jobs ha presentato l'iPad, il primo tablet di Apple, alla conferenza Apple di San Francisco. Il 17 gennaio 2011, Apple ha annunciato che Steve Jobs aveva richiesto un nuovo congedo medico, specificando che Jobs sarebbe rimasto CEO di Apple, continuando ad occuparsi di importanti questioni strategiche. Il 2 marzo 2011, all'evento di presentazione dell'iPad 2, ha fatto un'apparizione a sorpresa sul palco. Il 24 agosto si è dimesso da CEO di Apple. È morto nella sua casa di Palo Alto, in California, il 5 ottobre 2011, all'età di 56 anni.
Spurces:
https://it.wikipedia.org/wiki/Steve_Jobs
Steve Jobs |
Jobs da giovane |
Jobs e Gates |