MARCEL JÁNOSI
THe invendor of the 3,5" Floppy Disk da #####
|--> Budapest, Hungary 05-12-1931
-->| 07-2011
Storia:
La paternità del floppy disk da 3,5" è molto controversa a causa dei differenti formati di questo supporto. Molti la attribuiscono alla Sony, altri al genio giapponese Yoshiro Nakamatsu####, ma in realtà il primo ad ideare e costruire il primo prototipo di floppy fu Marcel Jánosi.
Purtroppo la burocrazia di regime e la chiusura ottusa del governo non permettono il meritato sviluppo e successo dell'idea.
Il concetto originale del floppy disk con custodia rigida da 3 pollici è stato sviluppato nel 1973 da Marcell Jánosi, un inventore ungherese della Budapest Radiotechnic Company (Budapesti Rádiótechnikai Gyár - BRG). Era il floppy disk a cassetta MCD-1.
Janosi ha brevettato la sua invenzione, ma non ha esteso il periodo di brevetto. La Sony si appropriò dell'idea allo scadere del brevetto originale. Il suo floppy utilizzava un lato del disco per memorizzare i dati e la capacità di archiviazione teorica era di 200 kilobyte.
In effetti IBM#### è stata la prima azienda a mostrare interesse per il floppy e presto creeremo la propria versione da 8 pollici, quindi più grande come diametro. Jack Tramiel####, Direttore Generale della Commodore#### era d'accordo con il governo Ungherese per il prodotto, ma le trattative non andarono a buon fine: la società burocratica socialista non fu in grado di collaborare con la multinazionale. Successivamente, il Giappone produceva anche un floppy disc, che ricordava per lo più l'originale Janosi floppy.
Nel 2017 è stata intitolata una via a Budapest nel suo ricordo.
Sources:
http://lifeofacsstudent.github.io/2015/5.html
https://hu.wikipedia.org/wiki/J%C3%A1nosi_Marcell
Marcel Jánosi |
With his floppy in the laboratory |
Observing his invention |
A rare regime photo |
The passport photo of the socialist party |