VERBA AUREA - REGOLE PER UNA VITA (informatica) MIGLIORE
Con quello che verrà qui di seguito elencato non si intende risolvere ogni possibile problema che possa mai affliggere il ramingo utente informatico, esperto o del tutto principiante che possa esso essere. Piuttosto lo scopo è di dare un consiglio, frutto di anni di osservazioni e attività di assistenza informatica svolta presso centinaia di clienti.
Neppure si vuole screditare alcuna softwarehouse, ma quello che riporto è risaputo pubblicamente, oltre che essere frutto di esperienze dirette.
A mettere in pericolo la serenità informatica degli utenti raminghi già ci pensa la perfidia dei sistemi e delle macchine e le infinite insidie della meravigliosa rete sono sempre in agguato...
NON USARE UN SISTEMA OPERATIVO MICROSOFT®.
Ci sono infinite alternative migliori. SEGUE
NON USARE MAI EDGE PER NAVIGARE
Qualsiasi altro browser è SENZA MISURA più sicuro. SEGUE
NON USARE LA FAMIGLIA OUTLOOK PER LA POSTA ELETTRONICA
Esistono molte alternative più potenti e sicure. SEGUE
NON USARE MICROSOFT® OFFICE
Esistono alternative molto più efficaci, complete e gratuite. SEGUE
NON SERVE USARE ANTIVIRUS ACQUISTATI
Le alternative open source o gratuite sono spesso più potenti e sicure. SEGUE
USARE SEMPRE UN ANTISPYWARE
(Gli antivirus non bastano). SEGUE
NON USARE UN SISTEMA OPERATIVO MICROSOFT®#####
Già questo basterebbe per risolvere il 99% dei problemi tipici di un PC. Ma purtroppo, per come è andata la storia informatica, per discutibili operazioni commerciali delle principali softwarehouses ed i costruttori di hardware, per la tendenza dell'utente medio che è un animale estremamente pigro ed abitudinario a non voler imparare nulla di nuovo di quelle quattro cose elementari che sa, per queste e molte altre ragioni, Windows risulta il più diffuso sistema operativo, e contemporaneamente il peggiore, meno sicuro, meno curato, più difettoso sistema che esista sulla faccia della terra.
Esistono decine di migliaia di virus che lo colpiscono, centinaia di difetti di sicurezza che permettono l'ingresso di virus, worm, ed anche pirati e stupidi vandali. Molti di questi difetti sono noti ma la casa madre non li risolve o se lo fa è con un ritardo di mesi.
Notoriamente non testa a sufficienza i propri prodotti e li mette sul mercato difettosi, se poi il prodotto ha un nome legato ad un anno, quell'anno deve uscire sul mercato, che sia pronto oppure che sia una collezione di bachi e difetti clamorosi non importa e chi ne farà le spese è l'utente che lo usa...
Ogni volta che viene messo sul mercato un nuovo sistema operativo Microsoft®####, conterrà, come di consueto, centinaia di difetti gravi e gravissimi, che verranno chiusi nelle prossime versioni... forse.
Ottime alternative sono:
LINUX una famiglia enorme di sistemi operativi stabili e ottimi.
BEOS 5 nella sua versione open source AIKU spettacolare sistema molto versatile e potentissimo.
REACTOS che si propone di ricostruire Windows opensource in modo da evitare tutti i difetti ma conservare tutti i software creati per Windows e tutti i drivers delle periferiche. Ancora in fase di realizzazione e test, ma promette molto bene.
NON USARE EDGE PER NAVIGARE
Tra tutti i browser possibili, il peggiore è senza dubbio EDGE.
Non aderisce agli standard di navigazione ed è in quasi tutti i suoi esemplari un SW a 32 bit...
Una valida alternativa, per altro senza difetti di sicurezza noti, è MOZILLA FIREFOX, estremamente leggero e pratico, dotato di molte caratteristiche avanzate per il download dei files, per il blocco dei popup, per la visualizzazione del codice delle pagine (lo edita già commentato a colori e indentato in una maniera molto intelligente), permette l'apertura di schede differenti in cui caricare le pagine che si desidera, in questa maniera il sistema non deve aprire una sessione per ogni pagina, di Mozilla aperto ce n'è uno solo (IE invece solo nelle ultime versioni ha adottato questa caratteristica, copiandola da Firefox).
Il grado di libertà della personalizzazione della barra degli strumenti in Mozilla è molto superiore. Sul sito sono disponibili migliaia di estensioni che aumentano la potenza del programma rendendolo capace di fare cose impensabili per un browser (per esempio tradurre in simultanea dal cinese, editare documenti di testo, immagini, creare files PDF, imparare la dattilografia e migliaia di altre operazioni).
Altro browser molto accreditato e potente è NETSCAPE, giunto alla versione 9 per poi terminare l'attività, con grande rammarico degli internauti.
OPERA è un'alternativa interessante.
Altri browser presenti nel panorama di navigazione sono Chrome, della famiglia di Google, e Safari, comunque inferiori agli esempi sopra riportati.
NON USARE LA FAMIGLIA OUTLOOK PER LA POSTA ELETTRONICA
La versione Microsoft® Outlook, quella presente in una gran parte delle versioni del pacchetto Office, ha un interessante sistema PIM (Personal Information Manager, la rubrica dei contatti e il sistema di annotazione degli impegni in forma di agenda), che la rende appetibile da una grande fetta degli utenti.
Presenta alcuni difetti notevoli, quale per esempio i fatto che non è consigliabile avere il database delle mail (per intenderci la somma totale di tutte le mail ed i relativi allegati) non superiore ai 500 - 600 MB, oltre il programma potrebbe diventare instabile e, in alcuni casi (sperimentati durante la mia attività di assistenza tecnica), potrebbe non essere più in grado di aprire il magazzino della posta o cancellare a caso porzioni molto ampie (centinaia di voci) di mail inviate o ricevute. La versione Microsoft Outlook utilizza un sistema di archiviazione ad unico file, in cui registra TUTTO, tutte la mail, tutti gli allegati, tutti i contatti, tutti gli impegni e gli appuntamenti, tutto. Se il file si corrompe (come accennato poco sopra) quello che viene perso è, molto semplicemente, TUTTO.
Una alternativa è THUNDERBIRD ottimo sistema di posta della famiglia di MOZILLA FIREFOX, fatto bene e molto sicuro, comprende un sistema di filtraggio della posta spam ed un interessante sistema di controllo sulle mail che nascondono delle frodi (il sistema in emersione del "fishing"), il sistema di conservazione delle mail è differente rispetto ad MS Outlook e più efficiente.
Thunderbird ha centinaia di estensioni scaricabili da internet analogamente a Mozilla Firefox si integra con facilità al calendario di Google con una efficiente interfaccia.
NON USARE MICROSOFT® OFFICE
A qualcuno potrebbe sembrare una cosa assurda, "ma se non uso Office come posso fare?", come se non ci fosse niente altro a disposizione.
È vero che per molti anni è stato così, non c'era scelta, e la Microsoft®, è umano, ne ha approfittato. Ma ora di alternative ce ne sono molte, per questo vedi il link OPEN SOURCE di questo sito. Ma perché non usare il mitico onnipresente (ahimè) Office? Molti motivi, tutti validi.
OPENOFFICE.ORG e LIBREOFFICE.ORG patrocinato in primo da APACHE, mentre del tutto libero il secondo, non costituisce un'alternativa, ma piuttosto una scelta doverosa! Usare MS Office non ha molto senso.
Le due suite si assomigliano moltissimo e hanno molto codice in comune, Libreoffice è più sviluppato ed ha più opzioni.
Paragoniamo la suite Microsoft con le due open source:
- COSTA e anche caro e non sempre si ha diritto all'assistenza online, a seconda delle versioni acquistate, e se si vuole essere a posto con le licenze lo si deve acquistare per forza.
- OpenOffice - Libreoffice sono del tutto gratis, e in rete si trova tutta l'assistenza che si vuole, sempre e gratis.
- INGOMBRA è enorme e pesante.
- OpenOffice - Libreoffice sono molto più piccoli e compatti si installano facilmente e non richiedono interventi successivi di completamento di installazione (Office spesso si!).
- SPIA tutto quello che facciamo, volenti o no. Mai sentito parlare di METADATA? probabilmente no. I METADATA sono informazioni delicate e personali che vengono inserite in automatico in qualsiasi documento prodotto da Office, anche se lungo una sola parola, non c'è modo di impedirlo. I METADATA sono tra l'altro leggibili semplicemente aprendo il file DOC con un normale editor elementare, come per esempio il "blocco note". Le informazioni "rubate" note sono:
• Il tuo nome
• Le tue iniziali
• Il nome della tua azienda
• Il nome del tuo computer
• Il nome della stampante che ha stampato il documento l'ultima volta
• Il nome del server di rete o dell'hard disk dove hai salvato il documento
• Altre proprietà ed informazioni del file
• Le porzioni non visibili degli oggetti incorporati nel file (OLE)
• I nomi degli autori precedenti del documento
• Le revisioni del documento
• Le versioni del documento
• Le informazioni di modulo
• Il testo nascosto
• I commenti
• Le macro
• Gli hyperlink
Inoltre se il file viene rinominato o spostato in una cartelle diversa da quella originale, anche questo viene incluso nei METADATA.
Se ci sono altri dati inseriti senza permesso non è noto...
Vi rendete conto di quante informazioni vengono divulgate insieme ad un documento? Quante cose riservate sono consegnate a terzi senza neppure saperlo?
Microsoft® non intende sospendere la creazione dei METADATA.
- OpenOffice - Libreoffice sono privi di METADATA e per questo i loro files sono in media oltre dieci volte più piccoli rispetto ai files prodotti da Office.
- È DIFETTOSO e non sempre i difetti vengono risolti, inoltre se si desidera la versione successiva bisogna comprarla pagandola cara. Curiosamente poi molte caratteristiche funzionanti in una certa versione, in genere vengono tolte o non funzionano più in quella successiva (sembra paradossale ma è così, potrei fare numerosi esempi).
- OpenOffice - Libreoffice sono sempre gratis e vengono costantemente aggiornati, frequenti nuove versioni sono proposte sui loro siti.
- NON ADERISCE A OPEN DOCUMENT che è uno standard internazionale aperto a cui stanno aderendo sempre più stati e amministrazioni pubbliche, permette una trasparenza di comunicazione notevole.
Hanno aderito allo standard aziende di calibro mondiale come: IBM, COREL, SUN, ADOBE, e inoltre il Ministero della Difesa di Singapore, il Ministero delle Finanze francese ed il suo Ministero dell'Economia, Finanza e Industria, il Ministero della Salute brasiliano, la Città di Monaco in Germania, il Consiglio Municipale di Bristol nel Regno Unito, e la città di Vienna in Austria stanno tutte adottando applicazioni che supportano OpenDocument. Anche la comunità Europea ha sottoscritto il formato è lo ha ufficialmente consigliato a tutti i suoi membri come base del formato dei file standard per lo scambio di informazioni!!!
Microsoft® non ha aderito al formato Open Document (ma va?).
Inoltre Office non è compatibile neppure con alcuni formati ideati dalla stessa Microsoft, per esempio è DEL TUTTO INCAPACE di aprire i files prodotti con la propria versione per palmari PocketOffice, e così per moltissimi tipi di files di decine di altri programmi non Microsoft®.
- OpenOffice - Libreoffice invece aderiscono perfettamente e totalmente allo standard Open Document in tutti i documenti ed aprono qualsiasi tipo di file documento in senso lato (Microsoft® e non)
- PRESENTE POCHI PLUGIN ossia per fare alcune operazioni come la trasformazione di un documento in un file PDF o l'esportazione di un file di tipo presentazione in un file FLASH, si devono acquistare (e sono cari!!!) dei programmi aggiuntivi. Solo tardivamente ha introdotto la possibiltà di usare plugin e non sono moltissimi quelli a disposizione.
- OpenOffice - Libreoffice hanno già integrati tutti questi strumenti e con un semplice click si ottiene il risultato. Tra l'altro se nel file ci sono hyperlink o indici interattivi vengono conservati nel file PDF. I plugin disponibili sono migliaia, tutti gratuiti.
- NON RIESCE AD APRIRE I FILES PDF.
- OpenOffice - Libreoffice aprono ed editano i files PDF ativamente.
- HA UN INTERESSANTE SISTEMA PIM (Personal Information Manager) per intenderci Microsoft® Outlook, con i suoi difetti e i suoi pregi (vedi il paragrafo relativo in questa pagina).
- OpenOffice - Libreoffice non hanno nulla di simile.
Ho preso in analisi solo alcuni aspetti, forse i più ecclatanti, ma non ci sono argomenti o casi in cui OpenOffice sia carente nei confronti del suo antagonista, anzi in genere lo supera di gran lunga.
Resta qualche dubbio?
NON SERVE USARE ANTIVIRUS ACQUISTATI
Spesso i programmi antivirus commerciali sono molto noti, molto complessi e mastodontici, molto lenti.
Le ultime versioni dei più noti rallentano vistosamente anche le macchine più potenti. Essendo molto noti, sono anche molto studiati e a volte si riesce a scoprire un sistema per ingannare il programma antivirus: si sono registrati numerosi casi poi di virus che attaccano per prima cosa il sistema antivirus e poi il sistema. Inoltre un sistema più è complesso più può ospitare errori di programmazione e difetti. Per contro i sistemi antivirus open source, sono estremamente più leggeri, quindi la macchina conserva maggiori risorse per altre attività, e paradossalmente più efficaci contro virus e worm.
Un prodotto interessante è CLAMWIN antivirus open source in costante sviluppo, sono frequentissimi gli aggiornamenti di versione.
MS Windows ha un suo sistema antivirus integrato che funziona abbastanza bene e rende superflua l'installazione di un antivirus commerciale.
USARE SEMPRE UN ANTISPYWARE
E dopo i virus, le spie!
È estremamente importante installare un programma antispyware, in quanto in genere i programmi antivirus non sono sufficienti o non sono in grado di identificare le varie spie che possono affliggere un sistema operativo. Fortunatamente le spie non sono quasi mai dannose come i virus, ma possono essere molto noiose. Le attività delle spie coprendono un ventaglio molto ampio di azioni, dal semplice tracciamento del pc, per renderlo riconoscibile quando è connesso, alla memorizzazione non richiesta delle password e degli account, al "furto" dell'indirizzo mail per un possibile spamming, fino alla registrazione di tutto quello che viene digitato sulla tastiera per un eventuale invio sulla rete e qui siamo già nell'ambito dello spionaggio.
Le spie utilizzano la rete internet per infettare un sistema sfruttando i difetti dei browser (ecco un altro motivo per non EDGE). A volte sfruttano normali procedure in genere innocue o necessarie, come l'uso dei cookies, per questo motivo è importante eseguire controlli periodici del sistema, anche con differenti programmi di controllo.
Un buon prodotto per MS Windows, free ed efficace è MALWAREBYTES.