ALLEN PAUL GARDNER

Cofondatore di Microsoft insieme a Bill Gates

NUOVA VERSIONE ITALIANA
NEW ENGLISH VERSION

|-->   Seattle, , USA, 21-01-1953
-->|   vivente
Torna

Storia:
Nacque da una maestra e da un bibliotecario. Studiò nel collegio Lakeside School, dove conobbe Bill Gates, due anni più piccolo di lui. Nel 1969 con Gates ed altri ragazzi fondò un'azienda con la quale, per un anno, testarono apparecchiature della ditta Computer Center Corporation, principalmente per poter avere accesso a computer, non per guadagnare. Mentre più tardi Gates si iscriveva all'università di Harvard, Allen si iscriveva all'università pubblica di Washington. Dopo aver abbandonato gli studi entrambi fondarono nel 1975 la MicroSoft, poi cambiata in Microsoft, sviluppando un sistema operativo che funzionava su computer Altair 8800.
Allen fu l'uomo chiave per l'acquisto del sistema operativo DOS, che costò 50.000 dollari, e che fu il futuro della Microsoft.
Fin dal 1982 Allen, a 29 anni, manifestò la sindrome di Hodkin, che lo obbligò a distanziarse dalla Microsoft per potersi curare seriamente. Prese due anni sabbatici e mentre stava curandosi fondò la propria ditta di software, la Asymetrix.
Nel 1990 tornò alla Microsoft, occupando una posizione di direzione, e nello stesso anno fondò la Vulcan Ventures, una società a fondi di rischio specializzati in servizi di connettività via cavo a banda larga. Attualmente Paul Allen è socio in circa 140 società, tra cui Priceline, Dreamworks, Go2Net, Oxygen, Metricom.
Appassionato di sport ha acquistato la NBA Portland Trail Blazers, i Seattle SeaHawks e la Seattle Sounders FC, spendendo in tutto oltre 270 milioni di dollari, appasionato di musica e generoso benefattore.
Nei primi giorni di settembre del 2000 Paul Allen ha abbandonato del tutto la Microsoft, ora ha il 4% delle azioni.

Fonti:
http://en.wikipedia.org/wiki/Paul_Allen
http://www.mastermagazine.info/articulo/biografia-de-paul-allen.php









Valid HTML 4.01 Transitional