WILLIAM HENRY III GATES


Fondatore di Microsoft insieme a Paul Allen

NUOVA VERSIONE ITALIANA
NEW ENGLISH VERSION

Foto di Carlos Madrigal sotto licenza CC Foto di Dan Farber sotto licenza CC
Foto di Acid Zebra Michiel sotto licenza CC Foto di Tomas Hawk sotto licenza CC

|-->   Seattle (Washington) 28 ottobre 1955
-->|   vivente
Torna

Storia:
---------

Il papà William H. Gates II era procuratore. La mamma, Mary Gates, insegnante all'Università di Washington e presidente della United Way International.

1968 Dal momento che era uno studente svogliato nella scuola pubblica, fu mandato dai genitori alla scuola privata di Lakeside a nord di Seattle. Fu lì che all'età di 13 anni si appassionò all'informatica. La scuola aveva noleggiato un DEC PDP-10 di proprietà della Computer Center Corporation, di cui la scuola aveva affittato un certo numero di ore di accesso.
Bill Gates, Paul Allen, e altri studenti di Lakeside  (molti dei quali vennero poi assunti dalla Microsoft) divennero inseparabili da quel computer. Rimanevano nella stanza del computer giorno e notte, scrivendo programmi, leggendo testi e qualsiasi cosa che potesse essere utile all'apprendimento dell'informatica.
In poche settimane esaurirono le ore di affitto concordate dalla scuola, quando i direttori pensavano che sarebbero bastate per tutto l'anno.
Nell'autunno del 1968, la scuola si accorda con una nuova società, la Computer Center Corporation's, per un altro computer per gli studenti. Il gruppetto non impiegò molto tempo per provocare problemi causando vari blocchi al sistema e introducendosi nel sistema di sicurezza. Modificarono i documenti che riportavano il numero di ore computer da loro usate. Scoperti, furono banditi per alcune settimane dal sistema.
Il gruppo di studenti ebbe presto dei problemi con la facoltà. Non studiavano le altre materie, saltavano le lezioni e se ne stavano sempre in quell'aula. 
Bill Gates, Paul Allen e altri due hackers (Ric Weiland e Kent Evans) di Lakeside formarono il "Lakeside Programmers Group" verso la fine del 1968.
La stessa società (Computer Center Corporation's) che li aveva banditi li assunse per trovare le debolezze del loro sistema, ed in cambio diede loro tempo illimitato al computer. Fu in quel periodo che il gruppo apprese le basi per quello che sarebbe stato il loro futuro da informatici di successo.

Nel marzo del 1970 la società Computer Center Corporation's chiuse e la Lakeside Programmers Group dovette cercare altri modi per ottenere accesso ad un computer.
Trovarono la Information Sciences Inc (ISI), che li accettò per la creazione di un programma di gestione paghe, promettendo in cambio, oltre all'accesso al computer, anche una royalty se dai programmi del gruppo si fossero avuti dei guadagni. In quel periodo accade che gli altri tre del gruppo chiesero a Gates di lasciare il gruppo, perché il lavoro non sembrava sufficiente per tutti, ma Gates li convinse a tenerlo con loro.

Successivamente, nel 1972, Bill e Paul fondarono la Traf-O-Data, che progettò un computer per misurare il traffico stradale (furono pagati 20.000 dollari). La Traf-O-Data durò fino alla fine degli studi di Bill. I due lavorarono insieme anche per informatizzare il sistema di gestione della scuola (ricevettero $ 4.200,00).
Anche la ditta TRW aveva dei problemi di bug che infestavano il loro computer, simile a quello della  Computer Center Corporation. Ma alla TRW non chiesero solamente di individuare i problemi, ma anche di risolverli. Fu dunque alla TRW che Gates iniziò la sua formazione come vero programmatore e fu in quell'occasione che Allen e Gates per la prima volta iniziarono a parlare seriamente di costituire una loro società di software.

Nel 1973, Gary Kildall scrisse un semplice sistema operativo nel suo linguaggio PL/M, il CP/M (Control Program/Monitor), e lasciò i sorgenti accessibili a tutti per scopi didattici. Nell'autunno del 1973, Bill Gates si iscrisse alla Harvard University in legge ed in più si iscrisse al corso di matematica. Ottenne risultati, modesti e non di rilievo. Si perse nuovamente nel centro informatico dell'istituto. Durante la permanenza ad Harvard, però, Gates sviluppò una versione del linguaggio BASIC per il primo microcomputer, il MITS della Altair.
A Lakeside, Gates, Allen e un loro amico, Paul Gilbert, esperto nel cablaggio, costruirono la loro macchina, usando il processore 8008 da 1 kb dell'Intel. Il gruppo ebbe l'opportunità di fare una dimostrazione del prodotto, ma dopo il fallimento della prova, l'idea di fondare una società per produrre computer fu abbandonata.
Alla fine del primo anno ad Harvard, Gates convinse Allen a spostarsi per poter dare seguito ai loro progetti.

Nell'estate del 1974, ambedue trovarono lavoro alla Honeywell. Verso la fine dell'estate, Allen insistette sempre più con l'idea che dovevano fondare una società software. Gates esitava perché non era interessato all'informatica e voleva proseguire gli studi.
Ma, nel dicembre 1974 uscì il primo Kit per Microcomputer Altair8800 e ambedue realizzarono che il mercato dei computer personali stava per esplodere e ci sarebbe voluto il software per le nuove macchine. Sulle macchine della General Electric, con cui Gates ed Allen avevano avuto le prime esperienze, il linguaggio usato era il BASIC. Esso era disponibile anche sulle macchine DEC e Gates, in pochi giorni, telefonò alla MITS, società produttrice dell'Altair, e propose del software specifico per l'Altair 8800. La società si disse molto interessata e Gates, programmando freneticamente, in otto settimane produsse le modifiche, mentre Allen sviluppò un simulatore dell'Altair sul PDP-10 della scuola. Monte Davidoff si unì al gruppo e scrisse svariati pacchetti matematici. Successivamente, Allen portò il programma alla società per la prima prova sull'Altair; superata la prova, la società acquistò il software, che venne commercializzato col nome di Altair BASIC

Nel 1975 la coppia si trasferì ad Albuquerque (Nuovo Messico), sede della MITS e, nell'aprile 1975, Gates ed Allen fondarono la Microsoft Corporation. La Microsoft vendette il suo sistema Basic alla NCR Corporation e all'Intel. La Microsoft assunse poi Marc McDonald e Rid Weiland, ambedue amici dalla scuola Lakeside.

Il 1 gennaio 1979 Bill Gates spostò la Microsoft con i suoi 16 dipedenti a Seattle (Washington). Nelle assunzioni Gates preferì persone intelligenti e senza precedente esperienza di lavoro. L'espansione portò allo sviluppo di un foglio di calcolo elettronico Multiplan per Apple II e per PC, derivato da Visicalc, con sistema operativo CP/M nel 1982 e di Microsoft Word nel 1983.

Nel dicembre 1980, Gates acquistò il sistema operativo SCP-DOS da Seattle Computer Products, chiedendo i diritti per un cliente che non specificava (si trattava dell'IBM). Microsoft pagò meno di $100.000 per i diritti del sistema operativo, con il nome 86-DOS. Il programma venne modificato leggermente e chiamato MS-DOS. L'IBM si rifiutò di comperare la licenza di MS-DOS e allora Gates fece un accordo secondo cui avrebbe fornito all'IBM i sistemi operativi per la nuova linea di personal computer. L'IBM a sua volta modificò leggermente il sistema operativo e lo chiamò PC-DOS.

Nel 1985 Microsoft e IBM iniziano una collaborazione per la successiva generazione di sistemi operativi, l'OS/2 e IBM rilascia l'ambiente grafico Topview precursore dell'interfaccia grafica che sarà usata sull'OS/2. Questo è anche l'anno dell'80386. La collaborazione con l'IBM dura fino al 1991, anno in cui Gates decide che non serve più e modifica il nome del proprio OS/2 in Windows NT.

Nel marzo 1986 la Microsoft fu quotata in borsa. L'offerta iniziale per azione di $21.00 fece diventare Bill Gates di colpo un milionario. Nel 1987 all'annuncio di Microsoft e IBM del rilascio di OS/2 v. 1.0, che avrebbe dovuto sostituire MS-DOS, le azioni raggiungono i $100.00 di quotazione. Si suppone che Gates sia, sul principio degli anni 2000, l'uomo più ricco del mondo.

Nel giugno 1992, Gates viene premiato con la Medaglia Nazionale per la Tecnologia dal Presidente degli Stati Uniti, George H.W. Bush. Nel 1993, al rilascio della versione MS-DOS 6.0 spregiudicatamente include un'applicazione di compressione chiamata DoubleSpace dopo una consulenza con Stac Electronics conclusa senza accordi relativi. Stac Electronics cita in giudizio la Microsoft e vince la causa. La Microsoft è costretta a rilasciare MS-DOS 6.21 senza DoubleSpace, ma il danno è fatto. L'anno dopo con MS-DOS 6.22 è incluso DriveSpace che è invece prodotto internamente, anche se il principio è lo stesso.

Nel gennaio 1994, Gates sposa Melinda French, una dirigente delle vendite della sua società, a Lanai, Hawaii, con la quale avrà tre figli: Jennifer Katherine Gates (26 aprile 1996), Rory John Gates (23 maggio 1999) e Phoebe Adele Gates (14 settembre 2002).

Nel 1995 Gates scrisse "The road ahed", che rappresenta la sua visione di dove la Information Technology condurrà la società.
Pubblicato in più di 20 lingue, il libro venderà più di 400.000 copie soltanto in Cina.

 Nel 1999 ha scritto Business @ the Speed of Thought (affari @ll@ velocità del pensiero) in cui mostra come tecnologia informatica possa risolvere i problemi economici. gli incassi delle vendita del libro, pubblicato in 25 lingue ed in oltre 60 paesi, sono stati devoluti tutti ad organizzazioni senza fini di lucro per lo sviluppo dell'educazione.

Insieme alla moglie Melinda Gates nel 2000 Gates fonda la Bill & Melinda Gates Foundation, organizzazione umanitaria privata che si occupa di combattere alcune malattie come l'AIDS soprattutto nel Terzo mondo. Ha dichiarato che nel 2008 lascerà le azioni di Microsoft alla moglie Melinda Gates (ad eccetto i diritti principali dell'azienda che rimarrano suoi) mentre lui si dedicherà a tempo pieno alla sua attività filantropica.

Nel 2007, secondo la rivista economica e finanziaria Forbes, Gates è ancora quotato l'uomo più ricco del mondo, con un patrimonio stimato di oltre 56 miliardi di dollari.

In aggiunta alla sua passione per i computer, Gates si interessa anche di biotecnologie. Oltre a far parte di alcune importanti compagnie del settore, fonda la Corbis Corp., che sta sviluppando una delle maggiori raccolte di informazioni al mondo, comprensiva di un archivio digitale di arte e fotografie ricavate da collezioni pubbliche e private di tutte le parti del mondo.
Gates ha anche investito nella Teledesic, una compagnia che sta lavorando ad un ambizioso progetto per mettere in orbita centinaia di satelliti attorno alla Terra per fornire un servizio di comunicazione mondiale con trasmissione a due vie.


Valid HTML 4.01 Transitional



http://www.windoweb.it/edpstory_new/ep_gates.htm
http://it.wikipedia.org/wiki/Bill_Gates
http://www.microsoft.com/presspass/exec/billg/bio.mspx